Serie A1 alla 15^ giornata: Erice a Ferrara dopo il trionfo alle Finals, Pontinia ricomincia dalla vetta della classifica

  • Serie A1
images/2022/storozhuk-erice-2023.jpeg

Il primo trofeo nella storia dell’AC Life Style Erice, ovvero la Coppa Italia dello scorso 5 febbraio all’RDS Stadium di Rimini, è il ricordo più vivido offerto dalla Serie A1 a poche ore dalla ripresa della regular season. Domani (sabato) tutto torna in discussione e in ballo, a cominciare dalla lotta per il primato della classifica che, a dispetto delle gerarchie emerse alle Finals, è nelle mani della Cassa Rurale Pontinia. 

Le laziali, eliminate solo ai tiri dai sette metri dal Brixen Südtirol nelle semifinali di Rimini, ritrova la serenità del suo palasport e del pubblico amico nel match delle ore 18:00 contro il Mezzocorona. Sfida dal pronostico sbilanciato, con le laziali che in campionato vengono da 13 vittorie consecutive. Occhio però alla migliore realizzatrice del campionato, il terzino delle trentine Aurora Gislimberti (118 reti). 

Ad aprire il sabato della 15^ giornata è la sfida delle 17:30 al Palaboschetto tra Securfox Ferrara e AC Life Style Erice. C’è curiosità attorno alle trapanesi, fresche vincitrici della Coppa Italia e che in terra romagnola hanno registrato l’exploit delle varie Chana Masson, Karichma Ekoh e soprattutto del centrale Hanna Storozhuk, eletta MVP della finale. Le ferraresi, da par loro, sono animate dalla voglia di saltare fuori dalla zona play-out. Per Erice è obbligatorio vincere: il quarto posto traballa, visto che Cassano Magnago è distante appena quattro lunghezze e sogna l’aggancio.

Le amaranto sono sospese tra la possibilità di inseguire i play-off e la necessità di tenere a debita distanza le inseguitrici che arrivano da dietro. Una di queste è la Casalgrande Padana, 12 punti e il braccio armato della solita Ilenia Furlanetto (101) a cui affidarsi. “Diciamo che avevo maggiore fiducia di recuperare punti sul quarto posto prima delle Finals – scherza Salvatore Onelli, tecnico di Cassano Magnago, su HandballMania – e dopo aver visto Erice a Rimini direi che le cose si sono fatte più difficili. Noi giochiamo per tenerci il quinto posto. Non abbiamo nulla da perdere. Continuiamo a lavorare e vedremo”. Si gioca al Pala Keope con inizio alle ore 18:30. 

Stessa ora per la sfida del Pala Palumbo tra Jomi Salerno e Starmed TMS Teramo (h 18:30). Il pronostico pende tutto dalla parte delle campane, seconde e strasfavorite contro il fanalino di coda della Serie A1, reduce però dalla pausa e dalle settimane di lavoro con la neo-allenatrice Daniela Palarie. “Abbiamo smaltito i postumi della Coppa Italia, abbiamo ripreso gli allenamenti – dice il tecnico delle salernitane Francesco Anconae messo da parte un po’ questa manifestazione. Ora rimettiamo la testa al campionato: abbiamo una partita sulla carta facile, ma dopo un impegno così importante come è stato quello della Coppa Italia non è mai semplice affrontare nessuna squadre”. 

Balzata al terzo posto ma reduce dalla sconfitta in finale di Coppa Italia, il Brixen Südtirol fa visita al Padova nel match delle ore 20:00. Partita non semplice per le altoatesine, alle quali comunque il campionato prima della pausa e poi le Finals hanno ridato certezze dopo una prima metà di stagione altalenante. 

Nel programma anche un match-salvezza niente male. Alle 18:30 si affrontano al Pala Lissaro le venete dell’Alì-Best Espresso Mestrino e il Tushe Prato. Le toscane, neo-promossa di questo campionato, contano dieci punti e sono più vicine alla salvezza diretta che non al fondo della graduatoria. Viceversa, Mestrino, con appena quattro punti raccolti, è appesa a questo e ai prossimi scontri diretti con l’obiettivo primario di tenere a distanza Teramo e giocarsi la permanenza in A1 negli spareggi di fine stagione. 

IN DIRETTA. Eleven Sports trasmette in diretta tutte le partite della stagione 2022/23 di Serie A Gold maschile e di Serie A1 femminile. Non sarà necessario sottoscrivere alcun abbonamento per seguire la propria squadra. Sarà invece richiesta una registrazione al sito web elevensports.com/it, con possibilità di effettuare il login anche con il proprio account Facebook o Google. Eleven Sports è disponibile anche con l’app per smartphone e tablet su iOs e Android, oltre che sulle smart TV sfruttando dispositivi come Chromecast, Android TV o Amazon Fire. 

Data

Ora

Partita

Arbitri

11 febbraio

h 17:30

Securfox Ferrara - AC Life Style Erice

Simone - Monitillo

11 febbraio

h 18:00

Cassa Rurale Pontinia - Mezzocorona

Scavone - Bocchieri

11 febbraio

h 18:30

Casalgrande Padana - Cassano Magnago

Riello - Panetta

11 febbraio

h 18:30

Jomi Salerno - Starmed TMS Teramo

Sardisco - Venturella

11 febbraio

h 18:30

Alì-Best Espresso Mestrino - Tushe Prato

Di Domenico - Fornasier

11 febbraio

h 20:00

Cellini Padova - Brixen Südtirol

Merisi - Pepe

(foto: Isabella Gandolfi)